Phaidracon 2023 - The Vienna Sessions

Anche quest'anno l'Università di Vienna organizza Phaidracon, l'evento che riunisce la community di Phaidra.

Phaidra è la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali sviluppata dall'Università di Vienna e adottata dall'Università di Padova.

L'evento si propone di trattare il presente e il futuro di Phaidra e in generale degli archivi digitali, con presentazioni e approfondimenti sulle differenti tematiche connesse all'argomento: dalla gestione dei dati della ricerca all'utilizzo di standard aperti per la condivisione e il riuso dei dati.

Phaidracon 2023 si distribuisce nell'arco di due giornate:

Mercoledì 22 novembre dalle 13:00

Sessione dedicata agli utilizzatori di Phaidra per illustrare gli aggiornamenti e i piani attuali del progetto Phaidra e raccogliere suggerimenti e indicazioni sulle esigenze degli utenti per lo sviluppo futuro. Offre l'opportunità di condividere l'esperienza con gli altri utenti e di discutere con la direzione del progetto e il team di sviluppo.

Giovedì 23 novembre dalle 9:00 alle 18:00

La giornata si concentrerà sulla condivisione di esperienze e approfondimenti da parte della comunità Phaidra.

Il Sistema bibliotecario di Ateneo partecipa a Phaidracon 2023 con l'intervento Towards 'A FAIR-enabling Citation Model for Cultural Heritage Objects' che presenterà le attività del progetto "A FAIR-enabling citation model for Cultural Heritage Objects", finanziato dal progetto europeo EOSC Future in collaborazione con la Research Data Alliance.

L'evento si svolge in presenza presso l'Università di Vienna. La registrazione delle presentazioni sarà resa disponibile al termine del convegno.