Replicability crisis in science?

Workshop "Replicability crisis in science?"

L'incontro avrà luogo martedì 19 settembre alle ore 14:30, presso la Sala delle Edicole in Piazza Capitaniato 3, in concomitanza con l’evento gemello della Summer School su "Replicability Crisis in Science?" organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche e dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA).

Nell'ambito della ricerca accademica, quando si valuta l’affidabilità dei risultati e delle previsioni scientifiche, una delle principali preoccupazioni riguarda la loro replicabilità, ovvero la loro coerenza tra diversi studi volti a rispondere alla stessa domanda. Negli ultimi decenni è stata rivendicata una “crisi di replicabilità”, denunciando che gran parte dei risultati delle ricerche pubblicate, soprattutto nelle scienze applicate, non sono stati confermati da studi successivi.

I relatori affronteranno diversi aspetti della questione, come l'adozione di definizioni rigorose, l'uso di strumenti per comprendere e comunicare l’incertezza insita in molte conclusioni scientifiche, la definizione di pratiche di ricerca inconfutabili.