Risvegli 2024. La festa dei fiori

Dal 25 al 28 aprile avrà luogo la nuova edizione di Risvegli, il festival dedicato alla natura e alle sue molteplici connessioni.

Risvegli mette al centro della nuova edizione uno dei più sorprendenti fenomeni della natura, il fiore, in un percorso che trova le radici nella festa ideata dal prefetto Roberto de Visiani per festeggiare il terzo secolo dalla fondazione dell’Orto botanico.

Il Festival prevede una ricca offerta di spettacoli, incontri, mostre, visite guidate e laboratori per tutte le età che spaziano tra divulgazione scientifica e intrattenimento artistico.

Tra le numerose iniziative previste dal programma segnaliamo:

BIBLIOTECA IN FIORE

Visita guidata alla Biblioteca storica di medicina e botanica Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili

a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche

In occasione del festival Risvegli la biblioteca apre i suoi spazi al pubblico presentando una selezione speciale dalle sue collezioni di medicina e di botanica: un percorso guidato per conoscere l’evoluzione delle scienze e dell’illustrazione scientifica, tra incunaboli, cinquecentine, tavole anatomiche e immagini floreali, raccolti da storici collezionisti che hanno dato vita e lustro alla biblioteca dell'Orto botanico.

• Venerdì 26 e sabato 27 aprile: ore 14:30 e 16:30
  • Domenica 28 aprile: ore 16:30

La visita guidata parte dalla Porta Nord dell'Orto Botanico.