Roberto De Visiani nelle carte d'archivio dell'Orto botanico di Padova

La mostra è dedicata all'importante figura di Roberto De Visiani, nato nel 1800 in Dalmazia e prefetto dell’Orto botanico dell’Università di Padova dal 1836 al 1878, anno della morte.

Botanico dai vasti interessi letterari, De Visiani visse a Padova la turbolenta stagione risorgimentale di metà Ottocento, rilanciando in chiave moderna l’attività scientifica del plurisecolare Orto di Padova.

Grande studioso di piante fossili, organizzò numerose escursioni botaniche nell'area dalmata e balcanica, durante le quali raccolse una grande quantità di piante, oggi conservate nell'erbario del Museo botanico dell’Università di Padova. Queste raccolte sono alla base dell’opera più importante di De Visiani, la Flora dalmatica, pubblicata a partire dal 1842.

Tavola illustrata di Roberto de Visiani

Tavola illustrata di due specie del genere Centaurea
presente in Flora Dalmatica, 1842 (Fonte: Phaidra)

Le diverse sezioni della mostra offrono un percorso affascinante attraverso le carte scientifiche e personali di De Visiani, da poco riordinate e digitalizzate e provenienti dall'archivio storico dell’Orto botanico dell’Università di Padova.

Il progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione di questi importanti materiali è stato promosso dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con la collaborazione dell’Archivio generale di Ateneo e il coordinamento scientifico di Elena Canadelli. Oggi gran parte dell’archivio è liberamente accessibile su Phaidra

La mostra è il risultato del considerevole lavoro svolto dalle volontarie e volontari del Servizio Civile Universale sotto il coordinamento e la cura delle bibliotecarie del Sistema Bibliotecario di Ateneo.