Un InfoPass per il PCTO in Biblioteca

Dal 15 al 16 settembre 2023 si terrà presso lo presso lo spazio Daste a Bergamo la prima edizione di BIC - Biblioteche Innovazione Comunità, il Festival sull'innovazione in biblioteca nell’ambito delle attività di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

All'interno del Festival — costruito dalla comunità bibliotecaria e rivolto ai professionisti, al pubblico delle biblioteche, ai curiosi ed appassionati — è stata organizzata una rassegna di interventi e presentazioni di progetti su elementi di innovazione per le biblioteche, nella cornice di un'ampia sezione espositiva di due giorni che coinvolge molte realtà nazionali, anche di ambito accademico.

Tra i partecipanti del Festival, tra gli altri: Telmo Pievani, Alessandro Bollo, David Lankes, Adama Sanneh, Antonella Agnoli.

Il progetto Molti mondi: alla scoperta della galassia Biblioteca. Un InfoPass per il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in biblioteca presentato dalla Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli" e dal Polo bibliotecario di Scienze Sociali è stato selezionato da un'apposita Commissione tra varie candidature per partecipare a questa sezione.

Questo progetto assume un rilievo particolare per il suo intento di valorizzare i rapporti tra le scuole secondarie di secondo grado, le biblioteche scolastiche, di pubblica lettura, le biblioteche accademiche e il mondo universitario e fa parte delle iniziative del Sistema Bibliotecario di Ateneo per favorire percorsi centrati sull'apprendimento di competenze in ambito informativo, documentario e culturale, sostenendo l'utilizzo delle fonti informative e promuovendo la conoscenza degli strumenti per la ricerca e dei metodi di comunicazione scientifica nell'era digitale.

Molti mondi: alla scoperta della galassia Biblioteca. Un InfoPass per il PCT

Molti mondi: alla scoperta della galassia Biblioteca. Un InfoPass per il PCTO in biblioteca