Una pubblicazione accademica di alta qualità, trasparente, aperta, affidabile ed equa

Il 23 maggio scorso il Consiglio dell'Unione Europea ha rilasciato pubblicamente le sue conclusioni per una pubblicazione accademica di alta qualità, trasparente, aperta, affidabile ed equa.

Nelle sue conclusioni, il Consiglio invita la Commissione e gli Stati membri a sostenere politiche a favore di un modello di pubblicazione accademica senza scopo di lucro, ad accesso aperto e multiformato, senza costi per gli autori o i lettori. Alcuni Stati membri hanno introdotto diritti di pubblicazione secondaria nella loro legislazione nazionale sul diritto d'autore, consentendo l'accesso aperto alle pubblicazioni accademiche che coinvolgono fondi pubblici. Il Consiglio incoraggia le politiche e gli orientamenti nazionali in materia di accesso aperto volti a rendere subito apertamente accessibili le pubblicazioni accademiche nell'ambito di licenze aperte.

Le conclusioni riconoscono gli sviluppi positivi in termini di monitoraggio dei progressi, come nel quadro del cloud europeo per la scienza aperta (EOSC), e suggeriscono di integrare il monitoraggio della scienza aperta nel meccanismo di monitoraggio dello Spazio europeo della ricerca.

Le conclusioni del Consiglio incoraggiano inoltre gli Stati membri a sostenere il programma pilota Open Research Europe (per creare un servizio di pubblicazione della ricerca ad accesso aperto su larga scala) e l'uso di software con codice sorgente aperto e standard aperti, a riconoscere e premiare le attività di valutazione inter pares nell'ambito della valutazione dei ricercatori nonché a sostenere la formazione dei ricercatori sulle competenze di valutazione inter pares e sui diritti di proprietà intellettuale... Dal comunicato stampa del Consiglio dell'Unione Europea.