Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento

Giovedì 21 marzo, presso la Meeting Room della Biblioteca Beato Pellegrino, via Beato Pellegrino, 28 a Padova, si terrà la giornata centrale del convegno internazionale

Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento

organizzato nell'ambito del Progetto PRIN “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento: contesti, paradigmi e riscritture (1850-1870).

Primavera Nieviana

Nel pomeriggio del 21 marzo sono previsti i seguenti appuntamenti:

• ore 17.30: CARTE
    Inaugurazione della mostra di manoscritti, edizioni e documenti nieviani, con esposizione del manoscritto autografo della commedia I Beffeggiatori
  • ore 18.30: PAROLE
    Maino legge Nievo: letture, musiche e immagini sulla Padova di Ippolito. Voce di Francesco Maino, musiche di Tommaso Mantelli; a cura e con Veronica Baldassa e Attilio Motta

Per l'occasione sono previste due mostre bibliografiche parallele.

La prima, dal 21 al 26 marzo, collocata presso la galleria del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL), è costituita da manoscritti e testi dell'autore provenienti dalla Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo di Roma, oltre a quattro lettere manoscritte dell'ASV (Archivio Scrittori Veneti) Cesare De Michelis e materiali dell'Archivio di Ateneo e del Centro di Ateneo per le Biblioteche, tra cui l’autografo de "I beffeggiatori".

La seconda mostra bibliografica, organizzata dalla Biblioteca Beato Pellegrino, dal 18 al 29 marzo esporrà i materiali della stessa biblioteca relativi alla figura e all'opera di Ippolito Nievo.