Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Mendeley

Elsevier ha pubblicato su Mendeley Blog un aggiornamento e una timeline in cui si specifica che dal 1 settembre 2022 non sarà più possibile creare un account in Mendeley Desktop. 
Gli utenti attuali potranno continuare ad utilizzarlo, ma prossimamente Mendeley Reference Manager sostituirà Mendeley Desktop. 

Tutte le guide e le FAQ di queste pagine si riferiscono a Mendeley Desktop.

Mendeley è un software proprietario dell’editore Elsevier, distribuito anche in forma gratuita.

Comprende sia una versione online che una versione desktop, sincronizzabili, e permette di salvare, gestire e condividere i riferimenti bibliografici, generando automaticamente citazioni, note e bibliografie all’interno di un testo.

Mendeley è anche un social network progettato per la comunità accademica e scientifica, è particolarmente efficace come strumento di gestione dei documenti Pdf, per l’estrazione dei metadati e come Pdf reader.
Consente di archiviare gratuitamente allegati fino a 2 GB.

Importare i riferimenti bibliografici

Mendeley permette di importare i riferimenti bibliografici da cataloghi, banche dati e pagine web in vari modi:

  • Importazione automatica con Import to Mendeley
  • Importazione automatica con Mendeley Web Importer
  • Importazione da file Pdf
  • Importazione indiretta da file in formato txt o bibtex
  • Inserimento manuale del record

Mendeley è ideato per la gestione e l’importazione diretta dei documenti in Pdf, da cui il programma estrae automaticamente i metadati, perciò si consiglia di importare direttamente i Pdf tramite drag & drop oppure dal menu di Mendeley Desktop: File > Add files.

Guide

Consulta anche la nostra guida al software (.pdf) e la nostra infografica su come importare le citazioni dalle principali banche dati in Mendeley (.png).

Per approfondire vai alla Guida ufficiale di Mendeley (ENG).
Ricorda di verificare i requisiti di sistema per utilizzare in modo efficace Mendeley.

Mendeley – Guida veloceDownload


Altre informazioni e materiali utili

Se utilizzi LaTex consulta la guida Comporre la bibliografia in LaTex pubblicata sul sito GuIT (Gruppo utilizzatori Italiani di TeX).

Per il supporto tecnico ti consigliamo di contattare Mendeley Support Center.

Mendeley è un prodotto commerciale realizzato dall’editore Elsevier. L’Università di Padova non ha nessun tipo di rapporto con l’editore per questo prodotto.

È importante per chi pubblica essere a conoscenza della normativa vigente su diritto d'autore e copyright e conoscere le politiche editoriali dei singoli editori. Alcuni editori permettono l'archiviazione degli articoli negli archivi aperti, altri la permettono solo a certe condizioni, altri ancora la vietano. Maggiori informazioni nella sezione Per chi pubblica.

Come tutti i servizi offerti da terze parti, quando ci si iscrive a Mendeley si accettano i Termini di Utilizzo stabiliti dal produttore.

In particolare, si segnala questo estratto, che riguarda l’uso dei dati personali, nella sezione "Content provided to us":
However, by posting, uploading, inputting, providing or submitting ("Posting") a Submission, you grant us (and those we work with) a royalty-free, perpetual, irrevocable, worldwide, non-exclusive right and license to publish, post, reformat, index, archive, make available and link to such Submission in all forms and media (whether now known or later developed), in connection with the operation of our respective businesses (including, without limitation, the Services) and to permit others to do so.

Suggerimenti per un’efficace gestione dei propri dati

1. Mendeley, oltre a essere un software di gestione bibliografica, è anche un social network accademico.
Con la creazione dell’account, viene automaticamente creato un profilo all’interno di questo social.

2. È possibile gestire la visibilità del proprio profilo tramite le impostazioni di privacy dell’account.
Menù a tendina in alto a destra (a fianco del nome) > Settings & Privacy > Voce "Privacy" nell’elenco di sinistra
Nella pagina della privacy è possibile impostare:

  • La visibilità del proprio profilo: a tutti o solo ai followers
  • Se i followers necessitano di approvazione o meno
  • Se il proprio profilo è indicizzabile dai motori di ricerca esterni o no (rimarrà sempre visibile all’interno di Mendeley)

3. È possibile chiudere il proprio account Mendeley. Non è una vera e propria cancellazione: i dati in esso contenuti verranno resi anonimi o cancellati. Tutti i dati pubblici resteranno visibili in forma anonima.
Si accede a mendeley.com > Menù a tendina in alto a destra (a fianco del nome) > Settings & Privacy > Voce "Account" > In fondo alla pagina si trova la voce "Close Mendeley Account".