Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Zotero

Zotero, dal verbo albanese zotëroj che significa "padroneggiare”, è un software libero e open source, a cura dell’organizzazione nonprofit Corporation for Digital Scholarship, che permette di salvare, gestire e condividere i riferimenti bibliografici, generando automaticamente citazioni, note e bibliografie all’interno di un testo.

È possibile utilizzare il programma sia nella versione online che nella versione desktop, sincronizzabili; grazie a Zotero Connector, componente aggiuntivo compatibile con i principali browser, il salvataggio dei riferimenti da web è rapido e affidabile.

Zotero è intuitivo e di semplice utilizzo; consente di archiviare gratuitamente allegati fino a 300 MB.

Importare i riferimenti bibliografici

Zotero permette di importare i riferimenti bibliografici da cataloghi, banche dati e pagine web in vari modi:

  • Importazione automatica con Zotero Connector
  • Importazione indiretta da file in formato txt o bibtex
  • Inserimento manuale del record
  • Importazione da file Pdf

La modalità più semplice ed efficace è Zotero Connector, il bottone di salvataggio che viene installato nel browser quando si scarica Zotero.
Zotero Connector trova automaticamente le informazioni bibliografiche presenti nella pagina web che stai visitando e ne riconosce il formato (articolo, libro e molto altro…): con un semplice click Zotero Connector salva nella tua Libreria i metadati che ha recuperato.

Guide

Consulta anche la nostra guida al software (.pdf) e la nostra infografica su come importare le citazioni dalle principali banche dati in Zotero (.png).
Scarica la guida veloce Zotero in pillole (.pdf).

Per approfondire vai alla Guida ufficiale di Zotero (ENG).
Ricorda di verificare i requisiti di sistema per utilizzare in modo efficace Zotero.

Zotero - Guida veloceDownload

Zotero in PilloleDownload

Altre informazioni e materiali utili

Se utilizzi LaTex consulta la guida Comporre la bibliografia in LaTex pubblicata sul sito GuIT (Gruppo utilizzatori Italiani di TeX)
Per il supporto tecnico ti consigliamo di contattare Zotero Forums.

Zotero è un software open source realizzato da un ente no profit con sede negli Stati Uniti con cui l’Università di Padova non ha nessun tipo di rapporto.

È importante per chi pubblica essere a conoscenza della normativa vigente su diritto d'autore e copyright e conoscere le politiche editoriali dei singoli editori. Alcuni editori permettono l'archiviazione degli articoli negli archivi aperti, altri la permettono solo a certe condizioni, altri ancora la vietano. Maggiori informazioni nella sezione Per chi pubblica.

Come tutti i servizi offerti da terze parti, quando ci si iscrive a Zotero si accettano i Termini di Utilizzo stabiliti dal produttore

Suggerimenti per un’efficace gestione dei propri dati

1. Zotero è un software che funziona sul proprio PC personale senza bisogno di creare account sul sito. In questo caso tutti i dati restano salvati solo sul computer nel quale si lavora.

2. Le funzionalità più avanzate di Zotero sfruttano la condivisione cloud per fornire servizi aggiuntivi richiedendo la creazione di un account personale. In questo caso, alcune informazioni vengono salvate sui server di Zotero. È possibile visionare come vengono trattati i dati personali alla pagina dedicata.

3. È possibile controllare e disabilitare tutte le comunicazioni automatiche con i server di Zotero. Le opzioni di sincronizzazione del database sono configurabili nella scheda "sincronizzazione" delle opzioni.
(Modifica > Preferenze > Sincronizzazione)

Tutte le altre possibilità sono illustrate nella pagina privacy alla voce “Disabling automatic requests”.

4. Resta sempre possibile eliminare il proprio account, sia le informazioni del profilo, sia i riferimenti bibliografici salvati nel proprio database personale e sincronizzati tramite il proprio account web.

Si accede a zotero.org > Settings > Account > Permanently Delete Account (in fondo alla pagina) > Clear User metadata (consente di eliminare il proprio profilo) > Delete Account > (elimina in modo definitivo tutti i riferimenti salvati nel database)