Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Open Science

Definizione di Open Science

L'Open Science (OS o Scienza Aperta) è un insieme di buone pratiche, principi e obiettivi che mirano a ridurre le barriere in tutti gli aspetti del processo di ricerca a beneficio della ricerca stessa e della società.
Le buone pratiche comprendono trasparenza, accessibilità, riproducibilità, affidabilità, partecipazione e inclusività in tutte le parti del processo di ricerca.
L'Open Science aumenta l'efficienza della ricerca rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile, accelerando così il progresso e le scoperte per il bene comune.

Le applicazioni più immediate dell'Open Science prevedono la diffusione della ricerca attraverso la pubblicazione ad accesso aperto, la condivisione di dati e metodi di ricerca e la fornitura e l'uso di infrastrutture aperte. Ciò significa aprire tutti i prodotti della produzione accademica (pubblicazioni, dati, appunti di laboratorio, registrazioni, software, algoritmi, protocolli, procedure, flussi di lavoro, modelli) consentendone il riutilizzo e la ridistribuzione. L'Open Science comprende anche pratiche come la preregistrazione, il crowdsourcing, la pubblicazione prestampa e la revisione tra pari aperta (open peer-review).

Idealmente, l'Open Science rende i processi e i risultati della ricerca accessibili a tutti in tutto il mondo, senza barriere finanziarie, legali o tecniche e invita alla partecipazione, alla discussione, alle domande e al riutilizzo.

Il termine Open Science è un concetto dinamico, che è cresciuto fino a includere i concetti di Citizen Science, Open Education e Open Innovation.

 

OS cosmos arqus

Citizen Science

La Citizen Science prospetta la partecipazione attiva dei comuni cittadini alle attività di ricerca accademica, al fine di generare nuova conoscenza grazie alla cooperazione tra scienza e società. Questo approccio promuove l'inclusione delle prospettive, delle esperienze e delle competenze dei cittadini, rafforzando la rilevanza sociale delle domande di ricerca e della ricerca condotta, aumentando il potenziale del trasferimento delle conoscenze e concretizzando l'impiego dei risultati della ricerca nella e per la società.

Open Education

L'Open Education mira a offrire a chiunque ambienti e materiali di apprendimento di alta qualità, al fine di ampliare l'accesso e la partecipazione. Comunemente questo concetto è rappresentato sotto forma di Open Educational Resources, che comprendono risorse, strumenti e pratiche che forniscono accesso a molteplici opportunità educative, formali e informali.

Open Innovation

L'Open Innovation è caratterizzata da un dinamico ecosistema in cui attori provenienti da ambienti diversi — imprese, università, società civile o governi — diventano parte del processo di innovazione. Basandosi sulla collaborazione e la co-creazione, l'Open Innovation facilita e accelera la circolazione della conoscenza e la sua trasformazione in prodotti e servizi, può favorire la crescita economica e contribuire a risolvere le sfide della società.

 

Pilastri dell'Open Science

I principali componenti dell'Open Science sono:

  • Open Access (alle pubblicazioni)
  • Open Data (inclusi la gestione Open dei dati di ricerca, Data Management Plans, FAIRness dei dati e degli archivi)
  • Open Infrastructures (inclusi il personale di supporto, software e strumenti, repository, Open Labs)
  • Open Reproducible Research (inclusi Open source in Open Science, preregistrazione, materiali, flussi di lavoro, protocolli, note di laboratorio)
  • Open Science Evaluation (incluse metriche aperte, valutazione della ricerca, Open Peer Review)
  • Open Science Policies (da parte delle istituzioni e degli enti finanziatori)
  • Citizen Science
  • Open Education
  • Open Innovation

 

Commissione Open Science di Ateneo

La Commissione Open Science di Ateneo dell'Università di Padova si occupa promuovere le tematiche dell'Open Science, esplorare nuovi modelli di pubblicazione e armonizzare le attività delle Open Science con i criteri correnti di valutazione della qualità della ricerca e delle progressioni di carriera.

 

Conversazioni sull'Open Science

Appuntamenti a cadenza mensile, dedicati ai temi e alle novità dal mondo dell'Open Science. Incontri a carattere divulgativo, per restare aggiornati sulle pratiche che aumentano l'efficienza della ricerca, rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

 

Approfondimenti

 

Servizio Aiuto