Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Open Science

Definizione di Open Science

L'Open Science (OS o Scienza Aperta) è un insieme di buone pratiche, principi e obiettivi che mirano a ridurre le barriere in tutti gli aspetti del processo di ricerca a beneficio della ricerca stessa e della società.
Le buone pratiche comprendono trasparenza, accessibilità, riproducibilità, affidabilità, partecipazione e inclusività in tutte le parti del processo di ricerca.
L'Open Science aumenta l'efficienza della ricerca rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile, accelerando così il progresso e le scoperte per il bene comune.

Le applicazioni più immediate dell'Open Science prevedono la diffusione della ricerca attraverso la pubblicazione ad accesso aperto, la condivisione di dati e metodi di ricerca e la fornitura e l'uso di infrastrutture aperte. Ciò significa aprire tutti i prodotti della produzione accademica (pubblicazioni, dati, appunti di laboratorio, registrazioni, software, algoritmi, protocolli, procedure, flussi di lavoro, modelli) consentendone il riutilizzo e la ridistribuzione. L'Open Science comprende anche pratiche come la preregistrazione, il crowdsourcing, la pubblicazione prestampa e la revisione tra pari aperta (open peer-review).

Idealmente, l'Open Science rende i processi e i risultati della ricerca accessibili a tutti in tutto il mondo, senza barriere finanziarie, legali o tecniche e invita alla partecipazione, alla discussione, alle domande e al riutilizzo.

Il termine Open Science è un concetto dinamico, che è cresciuto fino a includere i concetti di Citizen Science, Open Education e Open Innovation.

Citizen Science

La Citizen Science prospetta la partecipazione attiva dei comuni cittadini alle attività di ricerca accademica, al fine di generare nuova conoscenza grazie alla cooperazione tra scienza e società. Questo approccio promuove l'inclusione delle prospettive, delle esperienze e delle competenze dei cittadini, rafforzando la rilevanza sociale delle domande di ricerca e della ricerca condotta, aumentando il potenziale del trasferimento delle conoscenze e concretizzando l'impiego dei risultati della ricerca nella e per la società.

Open Education

L'Open Education mira a offrire a chiunque ambienti e materiali di apprendimento di alta qualità, al fine di ampliare l'accesso e la partecipazione. Comunemente questo concetto è rappresentato sotto forma di Open Educational Resources, che comprendono risorse, strumenti e pratiche che forniscono accesso a molteplici opportunità educative, formali e informali.

Open Innovation

L'Open Innovation è caratterizzata da un dinamico ecosistema in cui attori provenienti da ambienti diversi - imprese, università, società civile o governi - diventano parte del processo di innovazione. Basandosi sulla collaborazione e la co-creazione, l'Open Innovation facilita e accelera la circolazione della conoscenza e la sua trasformazione in prodotti e servizi, può favorire la crescita economica e contribuire a risolvere le sfide della società.

 

Pilastri dell'Open Science

I principali componenti dell'Open Science sono:

  • Open Access (alle pubblicazioni)
  • Open Data (inclusi la gestione Open dei dati di ricerca, Data Management Plans, FAIRness dei dati e degli archivi)
  • Open Infrastructures (inclusi il personale di supporto, software e strumenti, repository, Open Labs)
  • Open Reproducible Research (inclusi Open source in Open Science, preregistrazione, materiali, flussi di lavoro, protocolli, note di laboratorio)
  • Open Science Evaluation (incluse metriche aperte, valutazione della ricerca, Open Peer Review)
  • Open Science Policies (da parte delle istituzioni e degli enti finanziatori)
  • Citizen Science
  • Open Education
  • Open Innovation

 

Approfondimenti

UNESCO: Recommendation on Open Science
EU Grants: Annotated Model Grant Agreement: v 0.2 DRAFT, 30/11/2021
FOSTER
Arqus: Arqus Mission statement: Strategies & Goals 2019-2025, 2019
LERU: Implementing Open Science - Challenges and Opportunities for research-intensive universities, 14/12/2020
EUA: Universities without walls - A vision for 2030, 04/02/2021
FAIR Principles: GO FAIR
Open Infrastructures: The Principles of Open Scholarly Infrastructure, 2020
Metriche alternative: Open Science: Altmetrics and Rewards. Horizon 2020 Policy Supporto Facility, 2018, doi: 10.2777/468970

 

Servizio Aiuto