Sistema Bibliotecario di Ateneo

Accesso a risorse e servizi

La Biblioteca Digitale è l’insieme dei cataloghi, repertori, banche dati, periodici e libri in formato elettronico che l’Ateneo seleziona, acquista,  organizza e mette a disposizione degli utenti.

Il Sistema Bibliotecario si impegna a offrire un servizio il più possibile intuitivo e rapido per l’accesso a tutte le risorse elettroniche organizzate nella Biblioteca Digitale.

Il servizio viene garantito attraverso una pluralità di strumenti specializzati finalizzati alla ricerca e alla localizzazione della documentazione. Il punto di accesso unificato a risorse e servizi della Biblioteca Digitale è fornito dal Portale web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Utenti

Utenti istituzionali e utenti ospiti

Responsabile del Servizio

Elena Bianchi

Accessibilità

Le risorse e i servizi della Biblioteca Digitale sono accessibili da tutti i computer in rete di Ateneo. L’accesso da remoto è garantito agli utenti istituzionali per mezzo del servizio Auth-Proxy 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

I contenuti gratuiti o ad accesso aperto sono accessibili a tutti gli utenti da qualsiasi postazione collegata ad internet.

Tempestività

L’accesso ai contenuti avviene in tempo reale, salvo rallentamenti della rete internet. Eventuali interruzioni o malfunzionamenti delle risorse acquistate vengono immediatamente segnalati attraverso il Portale web del Sistema bibliotecario, sezione “Ultime notizie”.

Gli aggiornamenti dei servizi e dei rispettivi contenuti avvengono con continuità e regolarità. Le nuove risorse elettroniche acquisite dall’Ateneo vengono rese disponibili entro 5 giorni lavorativi e segnalate attraverso il portale del Sistema bibliotecario, sezione “Ultime notizie”.

Trasparenza

Le risorse e i servizi online per l’accesso e la consultazione della documentazione in formato elettronico e cartaceo vengono resi accessibili e fruibili attraverso il Portale web del Sistema bibliotecario. Tutte le informazioni relative agli aggiornamenti o ad eventuali malfunzionamenti delle risorse e dei servizi della Biblioteca Digitale vengono pubblicate sulla homepage del Portale del Sistema bibliotecario, sezione "Ultime notizie" e nelle pagine web dei servizi.

Efficacia

Il Sistema Bibliotecario si impegna a monitorare la soddisfazione dell’utenza a cadenza annuale utilizzando il questionario del progetto interateneo Good Practice e a fornire riscontro a quanto suggerito o richiesto con modalità standard nei siti istituzionali.

Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione per il servizio maggiore o uguale a 4, riportato ad una scala da 1 a 6.

L’efficacia delle risorse elettroniche acquisite dall’Ateneo sarà inoltre monitorata attraverso i dati di utilizzo (consultazione e scarico) delle collezioni.