Biblioteca Digitale - Accesso a risorse e servizi

La Biblioteca Digitale è l’insieme dei cataloghi, repertori, banche dati, periodici, collezioni di oggetti digitali, archivi e libri in formato elettronico che l’Ateneo seleziona, acquista, organizza e mette a disposizione dell’utenza. Il Sistema Bibliotecario si impegna a offrire un servizio il più possibile intuitivo e rapido per l’accesso a tutte le risorse elettroniche organizzate nella Biblioteca Digitale.

Il servizio viene garantito attraverso una pluralità di strumenti specializzati finalizzati alla ricerca, alla conservazione e alla localizzazione della documentazione. Il punto di accesso unificato a risorse e servizi della Biblioteca Digitale è fornito dal portale web del Sistema Bibliotecario e da GalileoDiscovery.

Centro di Ateneo per le Biblioteche

Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova

Utenti

Utenti istituzionali e utenti ospiti.

Responsabile del Servizio

Responsabile dell'Ufficio Biblioteca Digitale.

Accessibilità

Le risorse e i servizi della Biblioteca Digitale sono accessibili da tutti i dispositivi in rete di Ateneo. L’accesso da remoto è garantito all’utenza istituzionale per mezzo del servizio Auth-proxy o attraverso Autenticazione con Single Sign-On (Shibboleth) 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. I contenuti gratuiti o ad accesso aperto sono accessibili a ogni utente da qualsiasi postazione collegata ad Internet.

Tempestività

L’accesso ai contenuti avviene in tempo reale, salvo rallentamenti della rete Internet. Eventuali interruzioni o malfunzionamenti delle risorse acquistate vengono immediatamente segnalati attraverso il portale web del Sistema Bibliotecario, sezione News ed eventi.

Gli aggiornamenti dei servizi e dei rispettivi contenuti avvengono con continuità e regolarità. Le nuove risorse elettroniche acquisite dall’Ateneo vengono rese disponibili entro 5 giorni lavorativi e segnalate attraverso il portale web del Sistema Bibliotecario, sezione News ed eventi.

Trasparenza

Le risorse e i servizi online per l’accesso e la consultazione della documentazione in formato elettronico e cartaceo vengono resi accessibili e fruibili attraverso il portale web del Sistema Bibliotecario e da GalileoDiscovery.

Tutte le informazioni relative agli aggiornamenti o ad eventuali malfunzionamenti delle risorse e dei servizi della Biblioteca Digitale vengono pubblicate sulla homepage del portale web del Sistema Bibliotecario, sezione News ed eventi e nelle pagine web dei servizi.

Efficacia

Il Sistema Bibliotecario si impegna a monitorare la soddisfazione dell’utenza a cadenza annuale utilizzando il questionario del progetto interateneo Good Practice e a fornire riscontro a quanto suggerito o richiesto con modalità standard nei siti istituzionali.

Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione per il servizio maggiore o uguale a 4,2, riportato ad una scala da 1 a 6. L’efficacia delle risorse elettroniche acquisite dall’Ateneo sarà inoltre monitorata attraverso i dati di utilizzo (consultazione e scarico) delle collezioni.