Frontiers: nuovo contratto dell'Università di Padova per eliminare i costi diretti dell'Open Access per chi pubblica

A partire dal 1° aprile 2024 sarà disponibile una nuova agevolazione dell'Università di Padova per pubblicare ad accesso aperto nelle riviste dell’editore Frontiers, uno dei principali editori ad accesso aperto (Open Access).

Le persone appartenenti all'Ateneo, in qualità di corresponding author, potranno usufruire della copertura totale dei costi per pubblicare (Article Processing Charge – APC). Tali costi, scontati grazie al contratto sottoscritto, saranno centralizzati presso il Centro di Ateneo per le Biblioteche.

Frontiers

Frontiers è una delle piattaforme di pubblicazione accademica più grandi e in rapida crescita: nel 2022 è stato il terzo gruppo editoriale più citato globalmente, il primo Open Access, sulla base del numero di citazioni ricevute dai paper pubblicati nelle proprie riviste nei tre anni precedenti.

Le riviste dell'editore Frontiers prevedono un processo rigoroso di peer review. Quasi 300.000 accademici di spicco collaborano come redattori e revisori su riviste che abbracciano più di 800 discipline accademiche. Ad oggi, la sua piattaforma vanta più di 2,5 miliardi di articoli visualizzati e scaricati, a testimonianza della potenza di disseminazione della ricerca resa possibile grazie all'Open access.

Nel 2023 più di 300 pubblicazioni in riviste del gruppo Frontiers sono riconducibili a persone affiliate all'Università di Padova.