L'altro Open Access: i Subscribe to Open (S2O)

Nel 2024 il Centro di Ateneo per le Biblioteche ha rinnovato o sottoscritto nuovi abbonamenti, con editori che hanno adottato la formula denominata Subscribe to Open (S2O), alternativa agli abbonamenti tradizionali e orientata alla transizione verso l’accesso aperto.

Il modello economico Subscribe to Open (S2O) prevede che le biblioteche accademiche garantiscano il rinnovo (o l'attivazione) dell'abbonamento a riviste che, grazie alla previsione trasparente delle quote di gestione e forti delle garanzie da parte delle istituzioni sulla copertura, saranno rese ad accesso libero a tutti i lettori, mentre gli autori potranno pubblicarvi senza alcun costo. L’offerta si ripete ogni anno, con l’apertura dei contenuti subordinata al numero delle istituzioni aderenti all'iniziativa.

Tra gli editori degli abbonamenti S2O dell’Ateneo sono presenti: Annual Reviews, BERGHAM, EDP Sciences, Brepols, European Mathematical Society – EMS Press, Karger, Mathematical Sciences Publishers, Mohr Siebeck e altri.

Molti abbonamenti S2O sono finanziati tramite un'azione programmata dalla Commissione Open Science di Ateneo.