Pubblicare in Open Access

L'Università di Padova ha aderito a contratti nazionali per abbonamenti con caratteristiche Read & Publish, che consentono ai corresponding author afferenti all'Ateneo di pubblicare ad accesso aperto, garantendo la copertura totale dei costi di pubblicazione.

Gli editori coinvolti comprendono Elsevier, Springer, Wiley, Cambridge University Press, IEEE, ACS, IOP e molti altri.

Logo Open Access

Ai contratti nazionali si aggiungono accordi gestiti direttamente dal Sistema bibliotecario di Ateneo che prevedono la copertura totale dei costi di pubblicazione Open Access (PLOS, BMC-BioMed Central), sconti sui costi dell'Open Access in riviste edite da MDPI, modelli Subscribe to Open (S2O), nonché l'adesione a SCOAP3 per la copertura totale delle pubblicazioni ad accesso aperto in Fisica delle particelle.

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle caratteristiche dei singoli contratti e sugli elenchi delle riviste eligibili si trovano nella pagina "Agevolazioni per l'Open Access" della sezione "Per chi pubblica" del portale del Sistema bibliotecario di Ateneo.