Pubblicare in Open Access senza costi per gli autori nelle riviste degli editori IOP e AIP

Per promuovere la conoscenza teorica, la ricerca e le applicazioni pratiche nel settore della Fisica e affini, l'Ateneo di Padova, attraverso il Sistema bibliotecario, ha recentemente perfezionato degli accordi di tipo trasformativo Read & Publish con l’Institute of Physics IOP e l’American Institute of Physics AIP.

Tali accordi riconoscono la possibilità agli autori patavini di pubblicare nelle riviste ibride senza limiti al numero di articoli Open Access per IOP, mentre è fissato un limite annuale a livello nazionale per AIP.

In entrambi gli accordi la licenza applicata alle pubblicazioni è la Creative Commons Attribution - CC BY e il copyright resta a chi pubblica, non è ceduto all'editore.

La condizione essenziale per usufruire dell'agevolazione è che l'affiliazione del corresponding author sia identificabile dall'editore attraverso l'uso dell'indirizzo email istituzionale o del nome dell’istituzione di afferenza.

Di seguito le principali caratteristiche dei due contratti.

Institute of Physics - IOP

• L'accordo copre solo i costi per pubblicare in open access; le spese accessorie per pagine a colori, pagine extra, etc., sono a carico degli autori
  • Non sono compresi i titoli di alcune società scientifiche che si avvalgono della piattaforma IOPScience
  • Non sono previsti limiti al numero di articoli open access pubblicabili annualmente a livello nazionale