Pubblicare nelle riviste BMC senza costi per gli autori

Dal 1 luglio 2023, chi fa ricerca in Ateneo può usufruire di un nuovo contratto per pubblicare ad accesso aperto stipulato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con BioMed Central - BMC.

Autrici e autori corrispondenti afferenti all'Università di Padova potranno scegliere le riviste BMC per i propri lavori scientifici, senza dover sostenere i costi dell’article processing charge per la pubblicazione open access.

Rientrano nelle agevolazioni le pubblicazioni in tutte le riviste del marchio editoriale Open Access BMC - BioMed Central i cui costi possono essere integralmente coperti dall'Ateneo. La licenza applicata alle pubblicazioni è la Creative Commons Attribution - CC BY e il copyright resta a chi pubblica, non è ceduto all'editore.

BioMed Central

BMC, marchio editoriale completamente Open Access del gruppo SpringerNature, conta più di 300 riviste peer review che spaziano dal campo della biomedicina, fino alla tecnologia, dall'ingegneria fino alla medicina. In BMC sono inclusi titoli selettivi come BMC Biology, BMC Medicine, Genome Biology, Genome Medicine e BMC Global and Public Health, riviste accademiche come Journal of Hematology & Oncology, Malaria Journal e Microbiome.

BMC è stato individuato dalla Commissione Open Science di Ateneo tra i soggetti editoriali destinatari di azioni istituzionali di supporto all'Open Access.