Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Auth-proxy

Che cosa fa

Il servizio consente la consultazione da fuori rete di Ateneo (sia dall'Italia sia dall'estero) di periodici elettronici e banche dati del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Utilizzando il servizio Auth-proxy, quando visiti i siti degli editori per la consultazione di banche dati e riviste, vieni riconosciuto come utente che si collega dalla rete di Ateneo e hai quindi l'autorizzazione ad accedere ai contenuti.

Chi può accedere

Il servizio è riservato all'utenza istituzionale di Ateneo che abbia attivato la propria casella di posta @unipd.it oppure @studenti.unipd.it. Non è disponibile per l'utenza esterna anche se è in possesso di tessera di accesso al Sistema bibliotecario di Ateneo.

Ricorda di disattivare il proxy quando termini la consultazione delle risorse per non appesantire il traffico sulla banda riservata e rallentare la navigazione alle altre persone collegate.

Le risorse del Sistema Bibliotecario si Ateneo devono essere consultate nel rispetto delle Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche. Se queste condizioni vengono violate, gli editori potranno impedire l'accesso a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo. La storia di navigazione via Auth-proxy viene memorizzata in un registro; in caso di comportamenti scorretti e di controversie legali sollevate dagli editori è possibile risalire all'account responsabile degli illeciti.

Richiedi la password di prima attivazione. Il Nome Utente da utilizzare per l'autenticazione nell'Auth-proxy è l'indirizzo di posta istituzionale completo. La Password è differente da quella di posta elettronica.

Password dimenticata? Password da cambiare? Riceverai nella tua casella di posta istituzionale un'e-mail contenente un link temporaneo alla pagina dove potrai impostare una nuova password. Non utilizzare caratteri speciali (#, %, ...), ma solo caratteri alfanumerici. La tua password di posta e di Uniweb rimarrà invariata.

Proxy Docile: pulsante per attivare e disattivare l'Auth-proxy in Firefox, Chrome, Edge, Opera e browser affini (solo desktop). Se utilizzi Proxy Docile non devi configurare il proxy nelle impostazioni di sistema del computer.

Salvo rarissime eccezioni, sono accessibili via Auth-proxy tutti i periodici elettronici e le banche dati in abbonamento.
Se riscontri problemi di accesso via Auth-proxy a una qualsiasi risorsa elettronica, contatta il Servizio Aiuto.


Cerchi aiuto?

Contatta il Servizio Aiuto.